Chi ricorda la storia della mosca?

Da «24 ore in Italia», in «Internazionale», 1358, 15 maggio 2020

Fragagnano, 9-57 Rosaria Piccione è pronta ad accogliere su Zoom la sua classe, una prima media della scuola Edmondo De Amicis di Fragagnano, in provincia di Taranto. Insegna arte e immagine, e ora l’aula è una stanza di casa sua piena di quadri alle pareti. «Vedi come sono puntuali! dice. Sono collegati in tredici, di solito sono diciotto. Si aggiungono Serena, Cristian (con delle cuffie giganti) e Sofia.
La professoressa comincia parlando di un’opera di Banksy in cui si vede un’infermiera supereroina. Chiara ascolta entusiasta, Andrea dice che pure a lui piace. «Vedete il potere delle immagini? Lo stiamo imparando anche con Giotto».
Chi ricorda la storia della mosca? Marisol: «Allora, un giorno Giotto disegnò sulla lavagna una mosca, e la fece così bene che Cimabue andò per scacciarla pensando che fosse vera». Interviene l’insegnante: «C’è chi dice che Giotto non sia stato neanche allievo di Cimabue, però il fatto che lo citi anche Dante…». «Dante mette Giotto nel Purgatorio, nell’undicesimo canto!», esclama Antonella. Leggono il passo, Francesca annuisce. Gaia aggiunge che a Giotto hanno dedicato perfino un cratere sulla superficie di Mercurio e un asteroide, il 7367 Giotto.
Matteo riesce a connettersi: «Prof, non si attiva la telecamera, ha la voce avvilita. L’insegnante lo rassicura: «Stai tranquillo, basta che ci sei. Hai fatto bene a insistere». Riappaiono anche Marta, Roberta e Vincenzo, che avevano perso la connessione. Si torna a Giotto, Anna dice qualcosa sulla prospettiva. «E per rappresentare la profondità dello spazio come faceva?», chiede l’insegnante. «Ricordate quando vi ho detto: “Guardate me, immaginatemi in una…?”». Alessandro anticipa Francesco: «Scatola spaziale!».
Parlano di grandi intuizioni, di un mare dipinto, della maschera di Agamennone. L’ora vola via. La professoressa accenna ai compiti da fare: «Ma non subito, non vi agitate». Saluta i ragazzi, loro ricambiano e poco alla volta spariscono dallo schermo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: