L’amore vince sempre sull’odio

Renzi ha superato Berlu? Quanto si è raffinata la propaganda dai tempi di Berlu?

Spigolando qua e là tra le dichiarazioni di ieri, tutte condite da questo entusiasmo dilagante per la scuola, le mille persone innamorate della scuola (scelte tra i clienti più affezionati) che ci affiancheranno da qui al 22 febbraio con il loro amore per la scuola (perché l’amore vince sempre sull’odio, come ci ha insegnato il nano) e per dire neppure una parola sui tagli o sulla sentenza di Lussemburgo. E mascherando abilmente quello che è solo un rinvio.

Un milione di cliccate alla buona scuola propagandate due giorni prima della chiusura della consultazione sono diventate per magia “hanno partecipato due milioni”. Un funzionario del miur assicurava ch hanno tutti cliccato e poi si sono intrattenuti a lungo. E si sono anche riprodotti.

Per Faraone il pagamento dei supplenti è un “gesto politico di grande rilevanza”. La notizia è che i precari non solo saranno tutti assunti, ma anche pagati.

L’on. Puglisi si vanta di aver organizzato 500 incontri (a proposito, quanto sono costati?) durante la consultazione ma evita di notare che si trattava di catechismo e non di dibattiti.

Le organizzazioni studentesche hanno fatto alcuni rilievi sulla Buona Scuola in merito al diritto allo studio (manca proprio) l’educazione degli adulti (in una sorta di reciprocità virtuosa?) e l’educazione 0-6 anni (e i 9 mesi?).

Le organizzazioni dei docenti non sono state interpellate. Le organizzazioni sindacali non sono intelocutori. E le centinaia di mozioni di collegi docenti (hanno fatto notizia solo quando si è votato nella scuola di Agnese Landini)? Renzi dice: noi difendiamo la scuola da chi dall’interno la critica. Orwell non sarebbe arrivato a tanto. Forse Freud l’avrebbe liquidata come una forma di schizofrenia isterica.

(14/12/2014)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...