Una delle funzioni principali di un amico consiste nel subire (in una forma più dolce e simbolica) i castighi che desidereremmo infliggere, ma non possiamo, ai nostri nemici.
Aldous Huxley
Miei amici sono anche coloro che non mi abbandonano nelle ore oscure, nei giorni di sconforto; che ritrovo al mio fianco allorché l’ombra si stende sopra la mia strada, anche quando mi sono ingannato, anche quando ho torto, il che non significa del resto che essi rinuncino a criticarmi. Tutti coloro che professano idee simili o equivalenti alle mie, sono miei compagni, non già necessariamente miei amici.
Émile Armand, Iniziazione individualista anarchica (1956)
Due potestà, due canizie, due esperienze consumate si trovavano di fronte. Il magnifico signore fece sedere il padre molto reverendo, sedette anche lui e cominciò: «stante l’amicizia che passa tra di noi, ho creduto di far parola a vostra paternità d’un affare di comune interesse da concludere tra di noi, senz’andar per altre strade, che potrebbero… E perciò alla buona, col cuore in mano, le dirò di che si tratta; e in due parole son certo che anderemo d’accordo. Mi dica: nel loro convento di Pescarenico c’è anche un padre Cristoforo da***?».
Alessandro Manzoni, I promessi sposi, cap. XIX
Quando la fortuna gira, si contano molti amici, ma quando il tempo si fa nuvolo si resta soli.
Andrea Cappellano, De amore
«Tu non hai proprio capito l’essenza dell’amicizia. Tipico degli uomini. Appena cominciano a provare un’amicizia vera per una donna non ce la fanno più a reggerla, e così la convertono in una cosina sentimentale. Ed è allora che va tutto a catafascio».
Da Jonathan Coe, L’amore non guasta
Se un’amica ti chiede di coprirla con una balla senza fare domande, non fare domande.
Le regole di Internazionale