Capelli

«Crede che ci sia differenza tra bionde e brune?» domande Bertlef
«Naturalmente» disse il dottor Skreta. «I capelli biondi e i capelli neri sono i due poli opposti del carattere umano. I capelli neri significano virilità, coraggio, franchezza, azione, mentre quelli biondi sono il simbolo della femminilità, della tenerezza, dell’impotenza e della passività. Le bionde, quindi, sono doppiamente donne. Una principessa non può avere che i capelli chiari. È per questo che le donne, per essere il più possibile femminili, si tingono di biondo e mai di nero».
«Mi interesserebbe molto sapere in quale modo i pigmenti esercitano il loro influsso sull’anima umana» disse Bertlef in tono dubbioso.
«Non si tratta dei pigmenti. Una bionda, e ancor più una bionda artificiale, si adatta inconsciamente ai propri capelli. Vuole essere fedele al suo colore e si fa passare per una creatura fragile, una bambolina da vezzeggiare, pretende tenerezza e servigi, galanteria e alimenti, è tutta delicatezza di fuori e volgarità di dentro. Se i capelli neri diventassero una moda universale, si vivrebbe di gran lunga meglio a questo mondo. Sarebbe la più utile riforma sociale mai realizzata».

Da Milan Kundera, Il valzer degli addii

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: