Proprietà

Ogni individuo ha il diritto ad avere una proprietà sua personale o in comune con altri. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua proprietà.
Dichiarazione universale dei diritti umani, art. 17

Un sistema sociale essenzialmente basato sulla proprietà non può andare che verso la distruzione finale di ogni proprietà.
Hannah Arendt

La proprietà non è veramente una relazione tra persona e cose, ma un accordo, un’intesa tra persone a proposito di cose.
David Graeber, Debito

La soppressione della proprietà privata non basterebbe certo a impedire che la fatica delle miniere e delle fabbriche continui a pesare come una schiavitù su coloro che vi sono sottoposti.
Simone Weil

Mentre il proprietarismo scommette sul fatto che solo un’assoluta tutela della proprietà privata potrà portare ricchezza e armonia sociale, il comunismo sovietico ne esige al contrario la completa abolizione, per sostituirla con la proprietà statale totale. Alla prova dei fatti, questo sistema non ha fatto altro che rafforzare ulteriormente l’ideologia che sta alla base della proprietà privata.
Thomas Piketty, Capitale e ideologia

Non vale la pena accumulare proprietà, di sicuro svaniranno. Dovete affittare o occupare un posto da qualche parte, seminare per un piccolo raccolto e mangiarlo subito. Dovete vivere una vita interiore, dipendere solo da voi stessi rimboccandovi le maniche, sempre pronti per partire, senza occuparvi di troppe faccende.
Henry David Thoreau

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: