Le conversazioni d’Italia sono un ginnasio dove colle offensioni delle parole e dei modi s’impara per una parte e si riceve stimolo dall’altra a far male a’ suoi simili co’ fatti. Nel che è riposto l’esizio (rovina, ndr) e l’infelicità sociale e nazionale. E questa è la somma della pravità e corruzion de’ costumi.
Giacomo Leopardi, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli italiani
La corruzione è come il convolvolo, se non lo sradichi subito distrugge tutto.
Amos Oz
Chiedere ai 100 parlamentari indagati per corruzione di votare la legge contro la corruzione è come chiedere a Giovanna D’Arco di andare a far legna per il falò.
Maurizio Crozza
Per voi rubare per il partito non è reato. Il fine giustifica i mezzi. Il furto rimane un furto. Io non so quanti di questi soldi sono finiti nelle sezioni dei partiti e quanti nelle ville di Capri o di Anacapri o nei panfili delle borghesie di Stato e regime. Collega Moro, la corruzione non è solo prendere materialmente i soldi, è soprattutto la disponibilità a prenderli.
Emma Bonino a Aldo Moro
Bisogna essere degni del popolo italiano. Non è degno del popolo italiano colui che compie atti di disonestà. I corrotti ed i disonesti sono indegni di appartenere al popolo italiano, e devono essere colpiti senza alcuna considerazione.
Sandro Pertini