Preti

Per consolidare il loro potere dipinsero gli dei come esseri crudeli, vendicativi, implacabili; introdussero nell’uso cerimonie, iniziazioni, misteri la cui atrocità poté nutrire negli uomini quella tetra malinconia che è tanto favorevole al dominio del fanatismo.
Paul Henri Thiry d’Holbach, Preti, religione e politica, in «Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e del mestieri»

Il vecchio prete sta scomparendo, sta perdendo il suo ascendente sulle persone. Il prete deve aggiornarsi, in modo da funzionare non solo come prete, ma anche come psicologo e psicoanalista. Naturalmente lo psicologo non può competere con lui, perché il prete ha qualcosa di più, la religione.
Osho

In un mondo come quello occidentale totalmente dominato e finalizzato al sesso, dove il sesso sprizza nelle pieghe di ogni discorso o immagine, nelle telefonate private e nei manifesti pubblici, abbigliamento, politica, ginnastica, sport, programmi televisivi, umorismo eccetera, la vistosa presenza di uomini che non scopano è inspiegabile; o forse scopano ma di nascosto, e allora sono degli ipocriti, o non scopano davvero e allora sono pazzi. Normalmente si pensa la prima cosa, e infatti di nessuno al mondo da quando sono nato sento dire che sono dei maledetti ipocriti, come dei preti. Ma almeno in questo caso i preti dimostrerebbero di essere, sotto sotto, uguali a tutti gli altri, e la loro pretesa diversità una buffonata, un trucco.
Edoardo Albinati, La scuola cattolica

Se la religione fosse chiara, i preti non avrebbero tanto da fare quaggiù.
Paul Thiry d’Holbach

Io sono un sacerdote, padre. Un sacerdote senza alibi
Non uccidere, seconda serie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...