Preti

Venite gente vuota, facciamola finita
Voi preti che vendete a tutti un’altra vita
Se c’è, come voi dite, un Dio nell’infinito
Guardatevi nel cuore, l’avete già tradito.
Francesco Guccini, Cyrano

Per consolidare il loro potere dipinsero gli dei come esseri crudeli, vendicativi, implacabili; introdussero nell’uso cerimonie, iniziazioni, misteri la cui atrocità poté nutrire negli uomini quella tetra malinconia che è tanto favorevole al dominio del fanatismo.
Paul Henri Thiry d’Holbach, Preti, religione e politica, in «Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e del mestieri»

Il vecchio prete sta scomparendo, sta perdendo il suo ascendente sulle persone. Il prete deve aggiornarsi, in modo da funzionare non solo come prete, ma anche come psicologo e psicoanalista. Naturalmente lo psicologo non può competere con lui, perché il prete ha qualcosa di più, la religione.
Osho

In un mondo come quello occidentale totalmente dominato e finalizzato al sesso, dove il sesso sprizza nelle pieghe di ogni discorso o immagine, nelle telefonate private e nei manifesti pubblici, abbigliamento, politica, ginnastica, sport, programmi televisivi, umorismo eccetera, la vistosa presenza di uomini che non scopano è inspiegabile; o forse scopano ma di nascosto, e allora sono degli ipocriti, o non scopano davvero e allora sono pazzi. Normalmente si pensa la prima cosa, e infatti di nessuno al mondo da quando sono nato sento dire che sono dei maledetti ipocriti, come dei preti. Ma almeno in questo caso i preti dimostrerebbero di essere, sotto sotto, uguali a tutti gli altri, e la loro pretesa diversità una buffonata, un trucco.
Edoardo Albinati, La scuola cattolica

Se la religione fosse chiara, i preti non avrebbero tanto da fare quaggiù.
Paul Thiry d’Holbach

Se proprio volete saperlo, non posso nemmeno sopportare i preti. Di quelli che ho visto in tutte le scuole dove sono andato, non ce n’è uno che quando attacca il sermone non tira fuori quella voce da curato. Dio, quanto m’è odioso. Non capisco perché diavolo non debbano parlare con la loro voce naturale. Hanno un tono così fasullo, basta che aprano bocca.
Holden Caulfield, da J. D. Salinger, Il giovane Holden

Non capivo perché il maestro di scuola dovesse essere tassato per il sostentamento di un prete e non viceversa.
Henry David Thoreau, Disobbedienza civile

Io sono un sacerdote, padre. Un sacerdote senza alibi
Non uccidere, seconda serie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...