È uno scandalo, il terzino ha messo a terra il centravanti
entusiasmo tra le folle per un dribbling fulminante
un inchino alla moviola, il Padre Nostro è sul rigore
e alla fine tutti pronti per andare in processione.
Modena City Ramblers, Santa Maria del Pallone
Stregone: Il gioco che vi libera dalle tensioni… detto del calcio – pallone – football… sfoga, scarica, non fa pensare! Vi sentite oppressi in una società ingiusta, sfruttati, umiliati, sfottuti, truffati? perché buttarvi a capofitto nella lotta? ribellarvi, col rischio di farvi bastonare? di finire in questura o peggio all’obitorio? ma prendetevela con l’arbitro!
Coro (urlando): Arbitro cornuto. Venduto! Ladro!
Stregone: Oh come si sta meglio dopo… intontiti… felici… senza voce.
Dario Fo, Grande pantomima
«Una volta mi sono fermato a guardare, solo qualche istante. Tutti quei coglioni che fingevano di subire fallo. – disse Max – Ma poi che razza di sport è uno dove non puoi usare le mani?».
Da Don De Lillo, Il silenzio
Il mio sogno è sempre stato fare il calciatore, ma a fine carriera mi sono chiesto se tutti i sacrifici ne fossero valsi la pena. Si giudica sempre un giocatore professionista dal punto di vista economico: sei arrivato, hai avuto successo, hai un sacco di soldi, e questo ti deve bastare. E invece uno deve mettere sulla bilancia tantissime cose. Forse non lo rifarei. Ho seguito il mio sogno perché era quello che volevo fare da bambino, perché credevo in un calcio romantico, e che invece quando sei dentro è molto meno romantico di quello che sembra. È per questo che oggi ci penserei due volte. Però il pallone è sempre il pallone, amo giocare a calcio e per questo lo faccio ancora.
Borja Valero Iglesias
Il calcio muove quantità colossali di denaro ed esercita un’influenza sociale sproporzionata rispetto alla bassa pressione fiscale a cui è sottoposto. La sua credibilità si basa sulle emozioni, e forse è per questo che gli si riserva un trattamento speciale. Ma questo non significa che sia al di sopra dei valori condivisi come la parità di genere e la responsabilità istituzionale.
El País
Io non odio il calcio. Io odio gli appassionati di calcio […]. Non amo il tifoso perché ha una strana caratteristica: non capisce perché tu non lo sei, e insiste nel parlare con te come se tu lo fossi.
Umberto Eco, Come non parlare di calcio, in Come viaggiare con un salmone