Se l’acqua è facilmente disponibile nessuno ci si arricchisce, ma se è controllata da aziende private i proprietari di queste aziende si arricchiscono. Di conseguenza, dal punto di vista tecnico esiste più ricchezza in una società dove si paga per l’acqua, poiché l’acqua liberamente disponibile non è conteggiata come ricchezza.
Slavoi Zizek
Vorrei essere come l’acqua
che si lascia andare,
che scivola su tutto,
che si fa assorbire,
che supera ogni ostacolo
finché non raggiunge il mare
e lì si ferma a meditare
per scegliere
se esser ghiaccio o vapore,
se fermarsi o
se ricominciare…
Eugenio Finardi, La canzone dell’acqua
L’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone, e per questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti umani.
Papa Francesco, Laudato sì. Enciclica sulla cura della casa comune
Secondo i dati delle Nazioni Unite, attualmente una persona su sei, dunque un miliardo di persone, soffre di un inadeguato accesso all’acqua. Entro iì 2025 più della metà dei paesi del mondo potrebbe avere problemi di approvvigionamento o sperimentare delle gravi carenze. Si prevede che entro il 2050 i tre quarti della popolazione mondiale possano soffrire di scarsità d’acqua.
Emergency, 50, marzo 2009
L’acqua è una risorsa rinnovabile.
Nelson Switzer, responsabile della sostenibilità della Nestlè
L’acqua in bottiglia non è necessariamente più pura di quella del rubinetto.
Caroline Winter, Bloomberg Businessweek
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
Charles Baudelaire
Forse non tutti sanno che
Il consumo d’acqua domestico rappresenta solo il 9 per cento di tutti i consumi idrici […]. Il grosso dei consumi d’acqua, dice l’ultimo rapporto delle Nazioni Unite sulle risorse idriche, è assorbito dall’industria (il 22 per cento) e soprattutto dall’agricoltura (il 69 per cento).
Giovanni De Mauro, Internazionale, 1467, 1 luglio 2022