La scienza è l’arte di ignorare ciò che non è pertinente.
Elias Canetti, Auto da fé
Sento dire che la scienza ha fatto grande la Germania. [….] Ella non può, dove il sentimento religioso languisce, dire: – La religione son io, e non può, dove l’arte è isterilita, dire: – Arte son io; può darti una filosofia della storia, del linguaggio, dell’uomo, dello Stato; ma non ti dà la storia, il linguaggio, l’uomo, lo Stato. Ti dà la coscienza della vita, non ti dà la vita, ti dà la forma, non ti dà la materia, ti dà il gusto, non ti dà l’ispirazione, ti dà l’intelligenza, non ti dà il genio.
Francesco De Sanctis, La scienza e la vita
Ciò che è sacro nella scienza è la verità.
Simone Weil
L’uomo di aggrappa alla scienza come a quell’affare che non ho mai capito bene che cosa sia e che si chiama àncora di salvezza e che non ho mai saputo bene cosa sia. La ragione secerne tramite il linguaggio una architettura soddisfacente, come la bella, ritmica composizione dei quadri del Rinascimento, e ci pianta nel centro. Nonostante tutta la sua curiosità e tutta la sua insoddisfazione, la scienza, cioè la ragione, comincia col calmarci. «Sei qui, in questa camera, con i tuoi amici, di fronte ad una lampada. Non aver paura, tutto va benissimo. Adesso vediamo: di che natura è questo fenomeno luminoso? Lo sa che cos’è l’uranio arricchito? Ti piacciono gli isotopi, lo sai che ormai siamo capaci di tramutare il piombo in oro?». Tutto molto eccitante, vertiginoso, ma sempre a partire dalla poltrona in cui siamo comodamente seduti.
Da Julio Cortázar, Rayuela. Il gioco del mondo
La Scienza, come l’Arte, è divertente
è un baloccarsi con le verità.
Wystan Hugh Auden
Se vuoi far crescere gli allievi grazie alla scienza, devi amarla e conoscerla, e allora gli allievi ameranno te e la scienza, e tu potrai farli crescere; ma se tu sei il primo a non amarla, allora, per quanto tu li possa obbligare a studiarla, la scienza non eserciterà alcuna funzione educatrice.
Lev Tolstoj, Educazione e cultura (1862)
Se puoi spiegare un fenomeno si chiama scienza. Se non c’è una spiegazione: allora è un miracolo.
Ascanio Celestini, Poveri cristi
La scienza, pensavo, ha l’illusione di render più facile e più comoda l’esistenza! Ma, anche ammettendo che la renda veramente più facile, con tutte le sue macchine così difficili e complicate, domando io: «E qual peggior servizio a chi sia condannato a una briga vana, che rendergliela facile e quasi meccanica?».
Da Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal, cap. 9