Donne

Qualsiasi cosa facciano le donne, devono farlo due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è difficile.
Charlotte Whitton

Sono al mondo ormai, ringraziando il Signore, da ventisette anni, ma non una volta in vita mia ho veduto una sola donna sopportabile, tutte manierate, immorali, bugiarde… Io sopporto soltanto le cameriere e le cuoche, ma le cosiddette donne perbene non le lascio venire nemmeno a un tiro di fucile. E, grazie a Dio, loro stesse mi odiano e non si intrufolano da me.
Anton Cechov, Melma

In molti paesi occidentali, compresa la Francia, si dovette attendere fino agli anni sessanta e settanta del Novecento perché alle donne sposate fosse riconosciuto il diritto di firmare un contratto di lavoro o di aprire un conto bancario senza il consenso del marito, o perché fossero abolite le asimmetrie di trattamento in materia di diritto di divorzio per i casi di adulterio maschile e femminile. La lotta per il diritto di voto alle donne è stato un processo lungo, conflittuale e ancor oggi in corso. Una battaglia che fu vinta nel 1893 in Nuova Zelanda, nel 1928 nel Regno Unito, nel 1930 in Turchia, nel 1932 in Brasile, nel 1944 in Francia, nel 1945 in Italia, nel 1971 in Svizzera e nel 2015 in Arabia Saudita.
Thomas Piketty, Capitale e ideologia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: