Quando lo Stato si prepara ad assassinare, si fa chiamare patria.
Friedrich Dürrenmatt
Non discuterò qui l’idea di Patria in sé. Non mi piacciono queste divisioni. Se voi però avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato privilegiati e oppressori dall’altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri. E se voi avete il diritto, senza essere richiamati dalla Curia, di insegnare che italiani e stranieri possono lecitamente anzi eroicamente squartarsi a vicenda, allora io reclamo il diritto di dire che anche i poveri possono e debbono combattere i ricchi.
Lorenzo Milani
Uno cittadino che si truova al fine della sua patria, non può tanto dolersi della disgrazia di quella e chiamarla mal fortunata, quanto sella sua propria; perché alla patria è accaduto quello che a ogni modo aveva a accadere, ma disgrazia è stata di colui abattersi e nascere a quell’età che aveva a essere tale infortunio.
Francesco Guicciardini
Le strade e le piazze delle città, teatro un tempo della nostra noia di adolescenti e oggetto del nostro altezzoso disprezzo, diventarono i luoghi che era necessario difendere. Le parole «patria» e «Italia», che ci avevano tanto nauseato fra le pareti della scuola perché sempre accompagnate dall’aggettivo «fascista», perché gonfie di vuoto, ci apparvero d’un tratto senza aggettivi e così trasformate che ci sembrò di averle udite e pensate per la prima volta. D’un tratto alle nostre orecchie risultarono vere. Eravamo là per difendere la patria e la patria erano quelle strade e quelle piazze, i nostri cari e la nostra infanzia, e tutta la gente che passava. Una verità così semplice e così ovvia ci parve strana perché eravamo cresciuti con la convinzione che noi non avevamo patria e che eravamo venuti a nascere, per nostra disgrazia, in un punto gonfio di vuoto. E ancor più strano ci sembrava il fatto che, per amore di tutti quegli sconosciuti che passavano, e per amore di un futuro ignoto ma di cui scorgevamo in distanza, fra privazioni e devastazioni, la solidità e lo splendore, ognuno era pronto a perdere se stesso e la propria vita.
Natalia Ginzburg, prefazione a La letteratura partigiana in Italia, a cura di G. Falaschi
Il cristianesimo e il socialismo sono forze insignificanti, se paragonati al patriottismo. Hitler e Mussolini riuscirono a conquistare il potere soprattutto perché intuirono questa verità.
George Orwell
Il patriottismo è un modo di sentire che privilegia il proprio popolo o il proprio Stato a scapito di tutti gli altri […]. Persegue apertamente il desiderio di assicurare al proprio popolo e al proprio Stato la maggiore prosperità e la maggiore potenza possibili, obiettivi che non possono essere conseguiti se non a svantaggio della prosperità e della potenza degli altri popoli e degli altri Stati. Appare dunque evidente che il patriottismo è non solo cattivo e dannoso in quanto sentimento, ma anche stupido in quanto dottrina, perché è evidente che se ogni popolo e ogni paese si pretende superiore a tutti gli altri, il mondo intero precipiterà in un abbaglio tanto grossolano quanto funesto.
Lev Tolstoj, Il patriottismo e il governo (1900)
Patriota. Così si definisce chi antepone gli interessi di una parte a quelli di un tutto. Pedina senza difesa nelle mani dei conquistatori.
Ambrose Bierce
Se la guerra è una cosa orribile, il patriottismo è l’idea-madre che la tiene in vita.
Guy de Maupassant
Nel medio-evo la patria fu il comune; e si credeva tanto logica e patriottica una guerra tra comune e comune, come le tragiche guerre tra Pisa e Genova e altre consimili, che oggi si giudicherebbero fratricidio […]. Verrà tempo in cui, come oggi si ride dello spirito di campanile, ed anche del regionalismo – si riderà del sentimento patriottico come ora è inteso dai più; e si comprenderà, che la intiera famiglia umana è l’unica nazione logica e grande; tutta la terra, trasformata dai portenti dell’ingegno umano, nella immensa e gloriosa patria dell’umanità.
Pietro Gori
Che cos’è mai il patriottismo, se non la vostra convinzione che un Paese è superiore a tutti gli altri per il semplice fatto che ci siete nati voi?
George Bernard Shaw
Il patriottismo è la virtù dei perversi.
Oscar Wilde
Il patriottismo è l’ultimo rifugio dei farabutti.
Samuel Johnson
Frontiera: in geografia politica, linea immaginaria fra due nazioni, che ne separa i rispettivi diritti immaginari.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo
Non vi è patria sotto il giogo del dispotismo.
Louis de Jaucourt
Un comunista, che è internazionalista, può essere nello stesso tempo un patriota?
Mao Tse-tung
Non sono cittadino di nessun posto, non ho bisogno di documenti e non ho mai provato un senso di patriottismo per alcun paese, ma sono un patriota dell’umanità nel suo complesso. Io sono un cittadino del mondo.
Charlie Chaplin
I agree that patriotism can be harmful and misguided.
"Mi piace""Mi piace"