ROSA ARGENZANO Dalle conoscenze, alle competenze, all’affettività: utopia o distopia di una professione?

La scuola e noi, 16 dicembre 2024

A luglio 2024 ho concluso il mio anno di prova e sono finalmente diventata una docente di ruolo. È stato un percorso abbastanza impegnativo, e non solo per le innumerevoli incombenze burocratiche o per gli esami e le prove sostenute. È stato faticoso soprattutto tentare di trovare una risposta a una serie di domande che sono scaturite nel corso dell’anno e che sono state tante. Ho capito però che una sola sorregge tutte le altre: qual è lo scopo dell’insegnante? qual è il suo obiettivo? (la sua mission, direbbero i fan dell’aziendalese, tanto in voga anche a scuola, ormai). Questo scritto parte proprio da questa domanda Continua a leggere “ROSA ARGENZANO Dalle conoscenze, alle competenze, all’affettività: utopia o distopia di una professione?”

HERBERT KAPPLER L’essenza delle forze armate è la disciplina

Dalla deposizione al processo per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, in «Herbert Kappler. La verità sulle Fosse Ardeatine»

Accettai l’ordine per i seguenti motivi: esso era preciso ed esplicito ed il dovere era stato fissato da Hindenburg il 23.5.1934 che aveva detto che l’obbedienza era il fondamento delle forze armate.

L’essenza delle forze armate è la disciplina.

Le Forze armate abbasserebbero la nazione se non fossero abituate ad obbedire immediatamente agli ordini. È dovere di ogni soldato obbedire agli ordini senza discutere.

Continua a leggere “HERBERT KAPPLER L’essenza delle forze armate è la disciplina”