Stato

Ente dotato di potestà territoriale, che esercita tale potestà a titolo originario, in modo stabile ed effettivo e in piena indipendenza da altri enti.
Enciclopedia Treccani

Lo Stato sono io.
Luigi XIV

Lo Stato […] è una istituzione storica, transitoria, una forma effimera della società – allo stesso modo della Chiesa, di cui lo Stato è il fratello primogenito – e non ha il carattere fatale ed immutabile della società, la quale è anteriore a tutti gli sviluppi dell’umanità e che, essendo pienamente partecipe delle leggi, dell’azione e delle manifestazioni naturali, costituisce la base stessa di ogni umana esistenza.
Michail Bakunin, Dio e lo Stato

Lo Stato […] non è altro che la forma di organizzazione che i borghesi si danno per necessità, tanto verso l’esterno che verso l’interno, al fine di garantire reciprocamente la loro proprietà e i loro interessi.
Karl Marx e Friedrich Engels, L’ideologia tedesca

Quando esiste lo Stato, non vi può essere libertà. Quando vi è libertà non vi può essere lo Stato.
Lenin

Lo Stato che cos’è? È il carabiniere. Tutti i vostri codici, tutte le vostre dottrine e leggi sono nulle, se a un dato momento il carabiniere con la sua forza fisica non fa sentire il peso indistruttibile delle leggi.
Benito Mussolini, 15 luglio 1923

Lascia un commento