ALESSANDRO PORTELLI Ignazio Benito La Russa e i musicanti semi-pensionati di via Rasella: una minaccia alla verità storica

[«il manifesto», 1 aprile 2023]

Ha raccontato Franz Bertagnoli, uno dei componenti del battaglione di polizia Bozen aggregato alle SS, colpito dai fascisti a Roma a via Rasella: «Pretendevano che noi sfilassimo per le strade sempre cantando a squarciagola, come tanti galli, petto in fuori, a urlare in continuazione un cadenzato chicchirichì». Cantavano anche sfilando in via Rasella, armati fino ai denti, tanto che – come racconta un altro di loro, Konrad Sigmund – «avevamo tutti cinque o sei bombe a mano attaccate alla cintola , e ne esplosero parecchie, colpite dalle schegge, altre per il calore dell’incendio che si sviluppò». Se fossero stati meno armati ne sarebbero morti di meno.

Continua a leggere “ALESSANDRO PORTELLI Ignazio Benito La Russa e i musicanti semi-pensionati di via Rasella: una minaccia alla verità storica”

AUDREY GARRIC Un manuale di istruzioni da usare subito

[Da «Le monde», tradotto da «Internazionale», 1504, 24 marzo 2023]

L’ultimo rapporto dell’Ipcc ribadisce che pianeta sta a-andando incontro a :Ina catastrofe senza precedenti, ma elenca anche le soluzioni con cui è possibile scongiurarla

Siamo sull’orlo del baratro. Le attività umane stanno alterando clima a un ritmo che non ha precedenti da migliaia di anni, con effetti catastrofici e spesso irreversibili. Le vite di miliardi di persone sono già colpite, e continuare a emettere gas serra aggravare i rischi per la produzione alimentare, l’approvvigionamento idrico, la salute umana, le economie nazionali e la sopravvivenza di gran parte del mondo naturale. Ma l’umanità può ancora fare un passo indietro, a patto di ridurre drasticamente le emissioni in ogni settore. Continua a leggere “AUDREY GARRIC Un manuale di istruzioni da usare subito”