ROBERTO GRENDENE Ora di religione, assente giustificata: sempre meno studenti frequentano l’Irc

MicroMega, 10 aprile 2025

Nelle scuole statali italiane le scelte di non frequentare l’insegnamento della religione cattolica (Irc) crescono a un ritmo di cinquantamila l’anno.

Superavano di poco il milione nel 2020/21, hanno raggiunto quota 1.164.000 nel 2023/24. Nelle scuole statali italiane le scelte di non frequentare l’insegnamento della religione cattolica (Irc) crescono a un ritmo di cinquantamila l’anno, nonostante il calo demografico comporti contestualmente una diminuzione annua della popolazione studentesca di centomila unità. Continua a leggere “ROBERTO GRENDENE Ora di religione, assente giustificata: sempre meno studenti frequentano l’Irc”

EMANUELA BANDINI Piccolo breviario per interrogazioni brevi ma efficaci

La scuola e noi, 13 gennaio 2025

Qualunque insegnante, in alcuni momenti dell’anno, ha la necessità di tastare  rapidamente il polso della classe o di valutare tutti gli studenti sugli stessi contenuti, ritenuti particolarmente importanti e fondamentali per la prosecuzione del lavoro. Inoltre, nelle classi numerose, non è facile trovare il tempo per le verifiche orali, che spesso vengono sostituite da prove scritte di diverso tipo, più o meno strutturate, che sicuramente rispondono al bisogno immediato di dare una valutazione, ma hanno due conseguenze negative: da una parte, costituiscono un notevole aggravio di lavoro domestico per i docenti, dall’altra, riducono ulteriormente lo spazio per l’esercizio delle abilità di esposizione orale degli studenti.

Continua a leggere “EMANUELA BANDINI Piccolo breviario per interrogazioni brevi ma efficaci”