Esame flipped

Siccome avete tutti un’idea di come dovrebbe essere l’esame di stato (per gli amici maturità) anche io ho una proposta per superare il rito dell’orale dove la/lo studente non sia più costretto a inventare improbabili collegamenti tra argomenti che conosce a mala pena ma possa finalmemte dimostrare la propria autonomia: l’ESAME FLIPPED mettiamo la/lo studente al centro e facciamoci interrogare da lei/lui.

LUCA MALGIOGLIO Innovare l’innovazione

[La nostra scuola, 21 ottobre 2024]

Dopo il “learning to become”, il “learning service”, il “DADA” o il superclassico “flipped classroom” vorremmo lanciare una metodologia pedagogico-didattica ancora più innovativa, il Rome wasn’t built in a day, basata su alcuni principi-chiave dettati dalla voce stessa delle neuroscienze. Eccoli.

Insegnare e imparare richiedono tempo: vale per la matematica, per una lingua straniera, per la capacità di leggere un testo, di comprendere il funzionamento di una cellula o le leggi della fisica, di interpretare un’opera d’arte o una poesia… Continua a leggere “LUCA MALGIOGLIO Innovare l’innovazione”