Hamas

Hamas è l’acronimo di «Movimento della resistenza islamica» (Harakat al-Mukawama al-Islamiya). Nacque dalla diramazione palestinese dei Fratelli Musulmani, movimento fondato in Egitto nel 1928. Questo movimento emerse come reazione a due importanti sviluppi nel periodo tra le due guerre: la percezione che le potenze occidentali continuassero a esercitare troppa influenza culturale ed economica e l’incapacità dei movimenti nazionali laici di garantire un’autentica indipendenza e di risolvere gli antichi problemi della povertà, della disoccupazione e degli alloggi inadeguati. Hassan al-Banna, un insegnante carismatico, convinse i lavoratori che il modo migliore per affrontare questi problemi fosse un risveglio islamico. In Egitto, i Fratelli Musulmani inizialmente si concentrarono sulla fornitura dei servizi sociali, come l’istruzione e l’assistenza sanitaria. Ma per molti dei loro membri ciò costituiva la base di un progetto politico per uno Stato islamico in cui applicare la Sharia. Tutto questo in netta contrapposizione con i modelli statali occidentali che lasciavano troppe persone affamate e senza lavoro.

Anche la diramazione dei Fratelli Musulmani nella Striscia di Gaza racchiudeva entrambe queste spinte: chi cercava solidarietà nella loro pietà e chi pensava che la liberazione della Palestina potesse essere ottenuta solo a partire da una base islamica.

Dopo l’occupazione israeliana di Gaza e della Cisgiordania, le autorità israeliane ebbero un atteggiamento positivo nei confronti dei Fratelli Musulmani. Pensavano infatti che il movimento avrebbe potuto creare una frattura tra i palestinesi e quindi indebolire il movimento laico Fatah, cercando solo dopo di liberare i Territori Occupati e la Palestina più in generale. Così permisero loro di acquisire influenza nella Striscia.

Nel dicembre del 1987, poco dopo lo scoppio della prima intifada, i Fratelli Musulmani decisero di costituire un braccio armato: quello che oggi tutti conosciamo come Hamas. Il suo leader, lo sceicco Ahmed Yassin, invocò apertamente la fondazione di uno Stato islamico in Palestina e la lotta con-tro Israele – principi che figuravano nello statuto di Hamas nel 1988. Tuttavia, per Israele, Hamas rappresentava ancora un utile contrappeso alle forze laiche e di sinistra all’interno del movimento di resistenza. La storia del sostegno segreto di Israele a Hamas è in netto contrasto con le sue istrioniche dichiarazioni di oggi secondo cui esso non è migliore dell’Isis.

Da Ilan Pappé, Brevissima storia del conflitto tra Israele e Palestina

Leggi anche Joshua Leifer, Cos’è davvero Hamas