DANIELE LO VETERE Il divieto degli smartphone alla luce del pensiero di Bernard Stiegler

Il presente e noi, 24 giugno 2025

Quello che manca, sempre, nel non memorabile argomentare della sinistra nelle discussioni su nuove tecnologie ed educazione – ultima puntata: il divieto degli smartphone alle superiori – sta in Bernard Stiegler; più precisamente in un suo libro dal bellissimo titolo, che si può leggere lasciando il punto dopo «cura», o togliendolo: Prendersi cura. Della gioventù e delle generazioni (Orthotes, 2014, ed. fr. 2008)

Psichico, sociale, tecnico

Al centro del pensiero di Stiegler sta l’idea che lo sviluppo psichico individuale Continua a leggere “DANIELE LO VETERE Il divieto degli smartphone alla luce del pensiero di Bernard Stiegler”

ROBERTO CONTU «Segno di grandezza e nobiltà». Giacomo Leopardi oltre gli automatismi didattici

La scuola e noi, 30 settembre 2024

Un autore che funziona

Al di là delle difficoltà quotidiane per chi continua a credere nell’insegnamento della letteratura italiana nella scuola secondaria, è sentire comune come alcuni autori siano ancora capaci della tenuta in classe, di un interesse diffuso, dell’agio di muoversi fra testi che per quanto alti siano ancora capaci di attivare quella comunità ermeneutica che dovrebbe essere obbiettivo di ogni proposta didattica. Se Dante è l’esempio più immediato (è plausibile affermare che pure nella peggiore classe, una qualche terzina, un personaggio o una storia dantesca possano avere fatto breccia), senz’altro anche Giacomo Leopardi può essere annoverato tra gli autori che continuerebbero a «funzionare» a scuola. Continua a leggere “ROBERTO CONTU «Segno di grandezza e nobiltà». Giacomo Leopardi oltre gli automatismi didattici”