CHIARA ROMANO, TOMMASO SANTORI Tra le pecore e i padroni. Passi e inciampi da una scuola di provincia

«Lo stato delle città», 13, novembre 2024

Tocca ora al pane di spezzare l’uomo,
d’esser la bellezza del primo albeggiare.
René Char

Apro la casella delle mail e mi ritrovo una sfilza di circolari, comunicazioni, avvisi con numero di protocollo. Comincia un altro anno di lavoro dentro la scuola, il secondo da quando sono uscita dall’università. Un anno fa a quest`ora non immaginavo che sarei riuscita a imparare più di duecento nomi e cognomi, stare di fronte a trenta ragazzi senza potermi nascondere, parlare di disequazioni, rette, termodinamica e riuscire a tenere il filo del discorso per un’ora Continua a leggere “CHIARA ROMANO, TOMMASO SANTORI Tra le pecore e i padroni. Passi e inciampi da una scuola di provincia”

MARCO PATUCCHI Il calcio al tempo della guerra, quel derby giocato per le vittime delle Fosse Ardeatine

la Repubblica, 5 luglio 2024

Il 29 giugno del 1944, nella Capitale da poco liberata, si gioca un Lazio-Roma del tutto particolare. È il ritorno alla normalità, e l’incasso viene devoluto alle famiglie delle vittime dell’eccidio nazista. Ma alcuni dei protagonisti di quel match erano scampati proprio alla rappresaglia delle SS

Il tram era il numero uno, partiva da Piazza del Popolo e, dopo aver sferragliato per un tratto della via Flaminia, si fermava all’altezza dello Stadio del Partito Nazionale Fascista. Nel pomeriggio del 23 marzo 1944, un giovedì, scesero dal tram tre ragazzi poco più che ventenni diretti al campo di calcio della Rondinella dove li attendevano gli allenamenti della Lazio. Continua a leggere “MARCO PATUCCHI Il calcio al tempo della guerra, quel derby giocato per le vittime delle Fosse Ardeatine”