GIUSEPPE CALICETI Se un collega si crede migliore, digli di smettere!

ATTENTI, COLLEGHI! Sono ancora relativamente pochi i docenti della scuola pubblica, anche nel cosiddetto centrosinistra, che hanno capito bene l’inganno della meritocrazia.
Hanno cioè capito cosa si nasconde veramente dietro il ritornello del merito che in questi anni ci viene ossessivamente ripetuto anche all’interno della scuola pubblica. Tra loro vale la pena ricordare i docenti del sito http://www.forumdocenti.it che, nelle ultime settimane, stanno dando vita ad una piccola grande “Campagna contro il salario al merito, per il ripristino degli scatti di anzianità e lo stipendio per tutti”. I post, i manifesti e gli slogan autoprodotti diffusi in rete sono eloquenti. Continua a leggere “GIUSEPPE CALICETI Se un collega si crede migliore, digli di smettere!”

EMANUELA BANDINI Dante, gli amici e i poeti. Un percorso tematico per il Purgatorio

[La scuola e noi, 18 dicembre 2023]

La seconda cantica della Commedia è probabilmente quella che soffre di più la lettura scolastica tradizionale, canonica, “crociana”, che si valorizza, soprattutto nell’Inferno e e nel Paradiso, singoli canti memorabili, imperniati su incontri con personaggi indimenticabili come Farinata, Ulisse o Piccarda Donati. Ciò accade sia per la struttura narrativa quasi romanzesca del Purgatorio, i cui canti sono strettamente legati l’uno all’altro, come a blocchi (ad esempio, tutta la sezione dei canti “antipurgatoriali” dal III all’VIII, in cui è evidente anche il fil rouge della tematica politica), sia per l’impianto corale della cantica stessa – caratteristica ampiamente sottolineata da tutti i commentatori – che lascia meno spazio agli “assoli” individuali.

Continua a leggere “EMANUELA BANDINI Dante, gli amici e i poeti. Un percorso tematico per il Purgatorio”