Catone

«Trickle Down», 4 ottobre 2023

Domando alla classe chi incontrano Dante e Virgilio quando arrivano ai piedi della montagna del Purgatorio. Qualcuno dice forse Catone? E come si presenta Catone? Dice come un giovane vecchio, sale e pepe, qualche capello bianco, una pettinatura strana, con dei ciuffi che sembrano dei lunghi baffi. E cosa dice Catone quando vede arrivare Dante e Virgilio? Nessuno risponde. Allora do le tre opzioni:
prima opzione: benvenuti al Purgatorio!
seconda opzione: chi siete, dove andate, cosa portate, un fiorino!
terza opzione: cosa ci fate qui? Sono state cambiate le leggi dell’abisso e nessuno mi ha detto niente?

Quella più gettonata è stata…

GIOVANNI CAROSOTTI L’educazione democratica e il falso progressismo pedagogico (su «L’educazione democratica» di Christian Laval e Francis Vergne)

[Nazione Indiana, 4 marzo 2022]

È molto probabile che l’ultimo libro di Christian Laval e Francis Vergne sulla scuola (Éducation démocratique, La Découverte, Paris 2021)  non venga tradotto in italiano, come già accaduto ad altri lavori dei due studiosi dedicati allo stesso tema. Se in effetti alcuni riferimenti richiamano lo specifico contesto francese, pure il quadro complessivo che ne emerge, storico-politico-culturale, è decisamente più comprensivo, e costituirebbe un punto di riferimento decisivo anche in Italia, per fare chiarezza non solo sul progetto reazionario e neoliberale che guida la politica di riforma della scuola da ormai troppo tempo, senza trovare alcuna reale opposizione neppure tra le forze progressiste,  ma soprattutto per individuare i giusti presupposti di una politica scolastica che il mondo della sinistra dovrebbe fare propria senza divisioni interne.

Continua a leggere “GIOVANNI CAROSOTTI L’educazione democratica e il falso progressismo pedagogico (su «L’educazione democratica» di Christian Laval e Francis Vergne)”