LUCA MALGIOGLIO I paradossi dell’orientamento narrativo

La scuola e noi, 11 novembre 2024

Orientamento o disorientamento?
Per un paradosso singolare, alcuni ragionamenti sviluppati per sostenere la necessità dell’introduzione nel sistema scolastico del cosiddetto orientamento sembrano produrre in chi legge un senso di forte disorientamento. Se non volessimo credere all’onestà intellettuale di chi li propone, penseremmo che anziché a fare chiarezza puntino ad alimentare la confusione.

Continua a leggere “LUCA MALGIOGLIO I paradossi dell’orientamento narrativo”

WALTER QUATTROCIOCCHI L’inganno perfetto dell’intelligenza artificiale: scrive bene ma non sa nulla

Corriere della Sera, 23 luglio 2025

Abbiamo sbagliato tutto sulla disinformazione. Ora rischiamo di ripetere l’errore con l’AI: produciamo manifesti etici senza comprendere la meccanica dei modelli. Un appello a un approccio scientifico per affrontare la nuova sfida, imparando a dubitare della forma per cercare il fondamento

Per lungo tempo, la disinformazione è stata trattata come un’anomalia del contenuto: una deviazione dalla verità che, in quanto tale, si pensava correggibile attraverso strumenti di vigilanza epistemica — fact-checking, etichette, interventi normativi pensati più per rassicurare che per incidere. Ma quell’impianto interpretativo, fondato su una visione lineare della comunicazione e su una fiducia eccessiva nella forza persuasiva della verità, si è rivelato inefficace. Continua a leggere “WALTER QUATTROCIOCCHI L’inganno perfetto dell’intelligenza artificiale: scrive bene ma non sa nulla”