DANIELE LO VETERE L’educazione anti-tecnologica di Gert Biesta (su Gert Biesta, «Il mondo al centro dell’educazione», e «Oltre l’apprendimento»)

[Le parole e le cose, 4 ottobre 2024]

Due anni fa, avevo dato conto qui su Le parole e le cose della prima edizione italiana di un libro di Gert Biesta, Riscoprire l’insegnamento, per Raffaello Cortina editore. Il 2023 ha visto la traduzione di altri due testi del filosofo dell’educazione: Il mondo al centro dell’educazione. Una visione per il presente, trad. di Alessandra Anichini e Laura Parigi, Tab edizioni, Roma 2023 (ed. or. 2021); Oltre l’apprendimento. Un’educazione democratica per umanità future, a cura di Chiara Carla Montà, Franco Angeli, Milano 2023 (ed. or. 2006).

Continua a leggere “DANIELE LO VETERE L’educazione anti-tecnologica di Gert Biesta (su Gert Biesta, «Il mondo al centro dell’educazione», e «Oltre l’apprendimento»)”

L’uomo che ha fatto scoppiare la terza guerra mondiale

(1996)

I
Paolo era a cena da Mojca e Jore quel sabato sera di un dicembre 1996 da cui si dipartirono tutti gli eventi che hanno insanguinato l’Europa e il mondo in questi ultimi quarant’anni. Si mangiava la minestra. Devi sapere, mi diceva oggi a pranzo che proprio per questo siamo caduti nel discorso, che gli sloveni quando mangiano la minestra la succhiano. Letteralmente: cioè emettendo un forte rumore di aspiramento. E lui invece, d’altra parte gli hanno insegnato a non succhiarla, se la beveva tutto rispettoso però si guardava intorno Continua a leggere “L’uomo che ha fatto scoppiare la terza guerra mondiale”