MARTINA BASTIANELLO Una nuova costellazione: piattaforma UNICA, E-Portfolio e Capolavoro degli studenti

[Roars, 20 settembre 2024]

Nel cielo della  Scuola innovativa – la Scuola amica di studenti e genitori – brilla una nuova, recente costellazione, la costellazione della Personalizzazione. Il suo profilo è riconoscibile, possiamo notarlo ad occhio nudo poiché rifulge grazie a tre astri-guida: Unica, E-Portfolio, Capolavoro. Un nugolo di astri minori ronza intorno ai tre astri-cardine sui quali, ora, concentreremo la nostra attenzione.

Continua a leggere “MARTINA BASTIANELLO Una nuova costellazione: piattaforma UNICA, E-Portfolio e Capolavoro degli studenti”

L’intelligenza artificiale salverà il pianeta?

Ho accompagnato la quinta azzurra a un evento finalizzato a salvare il pianeta e accumulare ore di orientamento obbligatorio. Uscendo mi veniva su una domanda che volevo fare alla classe, che molto presto sono diventate due, poi tre e infine 10, una tirata per il collo per completare il decalogo, per la verità. E siccome nella scuola del post covid non si getta via niente, è uscito fuori un bel compito di educazione civica, anche se valido per l’orale, anche questa una magia che non servirà spiegare a chi ha capito il rapporto tra forma e sostanza che sussiste nella didattica di oggi. Noto en passant che in quinta azzurra tre studenti portano il nome Giulia e due Giorgia, anche se pervengono su alcuni punti a conclusioni molto dissimili

Continua a leggere “L’intelligenza artificiale salverà il pianeta?”