La scuola non è un test di Turing (Le magnifiche sorti e innovative 3)

Si dirà che nessuna macchina sarà mai capace di scrivere in bello stile inglese, o essere soggetta al sex appeal, o fumare la pipa. Personalmente non mi sento di offrire consolazioni, perché non credo sia possibile fissare limiti del genere.
Alan Turing

Premessa. Quasi tutti gli articoli che trattano di IA iniziano dicendo che il genere umano, nel rapportarsi alla tecnologia, si divide in apocalittici o integrati. La virtù starebbe dunque nel giusto mezzo. In una mediocrità dove la tecnologia non è un complotto per distruggere il mondo o stabilire una dittatura planetaria, ma anzi è un mezzo, e se sia buono e cattivo dipende dall’uso che se ne fa (MacLuhan non ci ha insegnato niente). Continua a leggere “La scuola non è un test di Turing (Le magnifiche sorti e innovative 3)”

Soluzionismo

II soluzionismo immagina che tutti i problemi, siano essi personali, sociali o politici, possono essere risolti attraverso la tecnologia. Entusiasti dei progressi dell’informatica, della connettività e dei guadagni che consentiva, gli inventori della tecnologia sostenevano l’idea che i loro prodotti fossero lo strumento definitivo per risolvere qualsiasi malessere sociale. Il pensiero soluzionista ci ha dato città intelligenti senza attriti, in cui i sensori monitorano tutto, dal traffico alla gestione dei rifiuti. Ha portato allo sviluppo di dispositivi indossabili che rilevano la nostra salute e social media che pretendono di migliorare i nostri rapporti personali. Ma ha anche ridotto a dati le complesse esperienze umane, ignorando i contesti in cui sorgono i problemi.

Evgeny Morozov, Il futuro che potevamo avere, in «Internazionale», 1579, 6 settembre 2024

UGO FOSCOLO A se stesso

Che stai? già il secol l’orma ultima lascia;
dove del tempo son le leggi rotte
precipita, portando entro la notte
quattro tuoi lustri, e obblio freddo li fascia.

Che se vita è l’error, l’ira, e l’ambascia,
troppo hai del viver tuo l’ore prodotte;
or meglio vivi, e con fatiche dotte
a chi diratti antico esempi lascia.

Figlio infelice, e disperato amante,
e senza patria, a tutti aspro e a te stesso,
giovine d’anni e rugoso in sembiante,

Continua a leggere “UGO FOSCOLO A se stesso”