Sicurezza

Mi è caduto il telefono e non si è più riacceso. E fin qui. Un evento in fondo prevedibile. E anche migrare i dati manualmente, o quasi, esercita la memoria, si tagliano alcuni rami secchi. Così per non sapere come usare il tempo libero nei tre mesi di ferie.

La cosa più divertente, che ha occupato tre giorni, è stata il recupero dell’accesso al banco posta. Il primo tentativo è andato a vuoto. La posta dice che c’è un altro telefono abilitato a entrare nell’account della posta. Per fare qualsiasi operazione devo disabilitare il vecchio dispositivo a accedere alla posta. Qui è partita una riflessione su: se mi avessero rubato il telefono toccherebbe andare a cercare il ladro perché almeno mi consentisse di fare questa piccola operazione.

Clicco sulla seconda opzione, non ho a disposizione il vecchio dispositivo. Da qui si dipartono altre due opzioni: cie o spid. Lo spid ancora non l’ho recuperato. Con grande fiducia vado per la cie. Dice che devo inquadrare la cie. Inquadrata. Dice che devo inquadrare il retro della cie. Inquadrata. Dice che è troppo lontana. Avvicinata. Dice che è troppo vicina. Dice che l’ho mossa troppo velocemente. Ritenta sarai più fortunato.

Il giorno dopo recupero lo spid. Per recuperare lo spid è necessario produrre un otp (un codice usa e getta). Il codice otp lo deve produrre il vecchio dispositivo oppure il vecchio dispositivo deve essere disabilitato eccetera. La procedura si rivela più semplice del previsto. Vai su un profilo ti mandi un codice lo inserisci il programmino ti fornisce un codice da inserire sul profilo e il gioco è fatto. Lo spid è recuperato, con lo spid in meno di 5 minuti completi la procedura per accedere alla posta e tutto questo senza nemmeno consultare Aranzulla.

Solo una cosa non sono riuscito a fare. L’anno scorso il mio profilo Instagram è stato hackerato. Ho aperto un nuovo profilo ma ho alzato il livello di sicurezza. In pratica posso accedere a Instagram solo da quell’oggetto inerte che ho chiamato vecchio dispositivo. A meno che non inserisco un codice che ho conservato gelosamente in una cartella indovinate dove.