LUCA MALGIOGLIO Leggere insieme, imparare insieme. Nota sul «male di vivere», la «divina Indifferenza» e la libertà

La scuola e noi, 10 aprile 2023

Premessa

A volte, nel nostro lavoro di insegnanti, rischiamo di smarrire il senso di quello che facciamo: presi da incombenze burocratiche di ogni tipo, persi in griglie, programmazioni, adempimenti, può capitarci di dimenticare che leggere un brano letterario insieme agli studenti significa rispondere a una sfida, trovare ciò che esso ha di importante da dire, farlo parlare e tradurlo in modo che possa portare qualcosa di nuovo nelle vite di chi lo legge, in termini di rispecchiamento, di emozione, di associazioni mentali inedite, di apertura di spazi imprevisti di pensiero.

Continua a leggere “LUCA MALGIOGLIO Leggere insieme, imparare insieme. Nota sul «male di vivere», la «divina Indifferenza» e la libertà”

ENRICO CAMPANELLI Chi detta legge nella scuola italiana?

[MicroMega, 14 febbraio 2022]

La politica sulla scuola è orientata da enti che poco hanno a che fare con la cultura e molto invece con il mondo dell’economia

Che la politica sulla scuola sia orientata da enti che poco o nulla hanno a che fare con la cultura e molto invece hanno a che fare con il mondo dell’economia, è cosa nota. A volte poi, per ovvi motivi, la vera natura di tali enti viene celata dietro nomi, strutture e ‘mission’ più presentabili e più affini al mondo della scuola. Non c’è nulla di segreto in tale operazione di ‘maquillage’ poiché tutte (si spera) le informazioni a tal riguardo sono pubbliche e di facile reperimento, purché le si cerchi. Può però essere utile, ogni tanto, rimettere in chiaro come stanno le cose.

Continua a leggere “ENRICO CAMPANELLI Chi detta legge nella scuola italiana?”