DANIELA DI PASQUALE La Neoscuola delle libertà

[La nostra scuola, 25 agosto 2023]

Dunque, parti fondamentali del nostro patrimonio culturale possono tranquillamente essere depennate dal programma di studio perché troppo distanti dagli interessi contingenti degli studenti?

Semmai, le questioni più legate al territorio si possono aggiungere alla conoscenza di base che la scuola deve veicolare, non sostituirsi. Mi sembra che dietro questo paravento situazionale si nasconda allora un’agenda politica ben precisa: differenziare l’accesso alla cultura, individualizzarlo e renderlo esclusivo di una piccola parte di individui, responsabili delle grandi concettualizzazioni, mentre gli abitanti di zone più periferiche possono al massimo accontentarsi di diventare meri consumatori di una conoscenza prodotta e gestita altrove. Continua a leggere “DANIELA DI PASQUALE La Neoscuola delle libertà”

FRANCESCO PALLANTE I migranti: sempre cittadini di serie B

[Da Volerelaluna, 23 novembre 2023]

Tra le misure previste nell’ennesimo provvedimento-sicurezza del Governo dominato dalla destra estrema (qui), quella che prevede l’inasprimento della norma sulla revoca selettiva della cittadinanza riapre una ferita che sanguina nel nostro ordinamento costituzionale oramai da cinque anni.

Continua a leggere “FRANCESCO PALLANTE I migranti: sempre cittadini di serie B”